Articoli e recensioni

Running center

GLIDERIDE REVIEW, la recensione delle nuove Asics. Colpo di fulmine!!

Una scarpa che trova negli allenamenti di tutti i giorni il suo ‘cup of tea’, la Glideride è una neutra di massimo ammortizzamento versatile, sulla linea sempre più consistente delle scarpe massimaliste ma reattive, che affronta tutto senza lasciarsi affatto intimidire da lavori veloci, concepita per gli allenamenti lunghi è adatta agli allenamenti di tutti i giorni.

GLIDERIDE REVIEW, la recensione delle nuove Asics. Colpo di fulmine!!
Running center

Perché i runners vogliono tutti la stessa scarpa? (prima parte)

L’avvento delle nuove Nike Vaporfly 4% ha cambiato ineluttabilmente il modo di vedere la corsa di distanza degli ultimi anni. Tutti le vogliono, pochi le trovano, qualcuno le piglia. Record o tentativi di record si sono avvicendati, creando attenzione e stupore intorno a questa scarpa che promette miracoli anche per quelli più pionzi, pare infatti che paradossalmente migliorino di più gli atleti non di élite, in proporzione.

Running center

Perché i runners vogliono tutti la stessa scarpa? (seconda parte)

La Vaporfly ci prepara istantaneamente l’opportunità di ampliare il nostro discorso a speculazioni di altra natura. Quanto e come possiamo cambiare la nostra biomeccanica con un gait retraining, e a quale prezzo, per approfittare dei vantaggi di un’intersuola miracolosa, che ci dà queste risposte, che devono essere finemente regolate con la nostra corsa, alla giusta velocità, nel giusto timing di attivazione muscolare, nella giusta frequenza di vibrazioni?

OsteopatiaPostura

L’importanza di un approccio multidisciplinare: Posturologia, Podologia, Chinesiologia, Osteopatia.

Come Podologo e Chinesiologo, le mie basi di biomeccanica hanno sempre rappresentato un elemento di conoscenza imprescindibile per quanto riguarda il mio approccio terapeutico, ma il necessario complemento con la Posturologia e l’Osteopatia, che sono stati i miei lunghi percorsi successivi, hanno sancito un’alterazione degli schemi di validazione ed efficacia della mia strategia, dando un sensibile effetto di amplificazione alla risoluzione della sintomatologia dei miei pazienti/atleti.

Osteopatia

L’osteopatia nello sport: nuove sfide nella complessità

Dal 2012 l’Osteopatia è stata inclusa nei servizi di accoglienza medica ai Giochi Olimpici: 24 osteopati sono stati selezionati per entrare nel team medico del London Olympic Committee 2012. L’impatto dell’osteopatia nello sport, oltre che in ambito pediatrico, geriatrico, di gravidanza, in ambito ospedaliero post-chirurgico, ecc., sembra essere progressivamente riconosciuto nei settori tradizionalmente occupati da altre figure professionali, segno che se ne cominciano a conoscere e riconoscere i benefici, le modalità terapeutiche, i campi di applicazione.